Scritto da 6:29 am TOP NEWS HOME

130 anni di storia: il Mercato delle Vettovaglie di Livorno ambisce al riconoscimento Unesco

LIVORNO (mercoledì 3 aprile 2024) – Il Mercato delle Vettovaglie di Livorno celebra oggi, mercoledì 3 aprile, il suo 130° anniversario dall’inaugurazione avvenuta nel lontano 1894. Una lunga storia che ora punta a un traguardo ambizioso: ottenere il riconoscimento dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità insieme agli altri grandi mercati coperti del mondo, da Barcellona a Berlino, da Oslo a Kyoto.

di Francesco Catania

La celebrazione odierna sarà caratterizzata da una manifestazione rievocativa, che vedrà la partecipazione di figuranti e culminerà con la simbolica consegna delle chiavi del Mercato al sindaco Luca Salvetti. Un corteo storico, accompagnato dalla banda cittadina, si snoderà per le vie di Livorno, rivivendo alcuni momenti salienti della storia del Mercato.

Il momento clou della giornata avverrà alle 12, quando l’architetto e ingegnere Angiolo Badaloni, progettista del Mercato delle Vettovaglie, taglierà il nastro simbolico e consegnerà le chiavi al Sindaco, ripercorrendo il gesto dell’inaugurazione del Mercato avvenuta nel 1894.

Una rappresentanza del Consorzio Operatori dello Storico Mercato Centrale di San Lorenzo (Firenze) parteciperà all’evento su invito del Consorzio del Mercato delle Vettovaglie di Livorno, consolidando la collaborazione tra i due mercati storici. Questo incontro servirà anche a preparare la partecipazione congiunta dei due consorzi al Convegno internazionale degli storici mercati alimentari coperti di tutto il mondo, che si terrà a Firenze il giorno successivo.

Questa celebrazione non solo commemora il passato glorioso del Mercato delle Vettovaglie di Livorno, ma guarda anche al futuro, con la speranza di ottenere un prestigioso riconoscimento internazionale che ne valorizzi l’importanza storica e culturale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 3, 2024
Close