Livorno (martedì, 22 aprile 2025) — Dopo mesi di lavori e chiusura forzata, la Fortezza Nuova di Livorno riaprirà ufficialmente al pubblico domenica 19 maggio. Lo storico monumento, da tempo simbolo della città, torna così a disposizione dei cittadini e dei visitatori, completamente rinnovato. “Restituiamo alla città un polmone verde nel cuore del centro storico”, hanno dichiarato i gestori, sottolineando l’importanza di aver riportato alla luce un luogo da anni in stato di abbandono.
di Benedetta Rubini
Il taglio del nastro è previsto per le 9.30, alla presenza di autorità regionali e figure chiave coinvolte nel progetto. Tra gli invitati anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i professionisti che hanno curato il restyling del verde e degli spazi interni. Dopo il tour guidato nel parco, nelle gallerie e nei locali rinnovati, è in programma la presentazione delle nuove collaborazioni e la proiezione di un docufilm sulla storia della Fortezza.
L’appuntamento anticipa un’altra iniziativa artistica: il 23 aprile il maestro Mario Madiai darà vita a una giostra nell’ambito del progetto “Rimessa in Artè”, che trasformerà la zona giochi in uno spazio inclusivo e creativo, accessibile a tutti.
Last modified: Aprile 22, 2025