Scritto da 1:57 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Livorno torna al Medioevo, la Fortezza Nuova ospita il Tuscany Medival Festival

Livorno (mercoledì, 30 aprile 2025) — La Fortezza Nuova di Livorno è pronta a trasformarsi, dal 9 all’11 maggio, in un villaggio medievale ricco di storia, combattimenti, spettacoli, concerti e laboratori per tutte le età. Torna infatti il Tuscany Medieval Festival, giunto alla sua quarta edizione e organizzato dalla White Company A.p.s., con un format rinnovato che unisce intrattenimento e divulgazione storica.

di Benedetta Rubini

L’evento punta a coinvolgere un pubblico ampio, dai bambini agli appassionati di rie vocazione, con un fitto calendario di appuntamenti all’insegna del Medioevo. Tra le novità più attese c’è la seconda edizione della Giostra di Giovanni, torneo internazionale di combattimento full-contact del circuito Buhurt, e la sfida remiera con Pisa lungo i fossi della Fortezza. Sabato pomeriggio il tradizionale corteo storico partirà dal Duomo e culminerà con la giostra a cavallo, che vedrà in campo anche il campione del mondo Michael Sadde.

A chiudere il festival, domenica sera, sarà il concerto dell’orchestra del Teatro Goldoni con le colonne sonore de Il Signore degli Anelli e Gli Anelli del Potere. Un evento che fonde storia, musica, sport e cultura in una cornice affascinante: Livorno riscopre il Medioevo, e lo fa in grande stile.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2025
Close