Scritto da 5:12 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Traffico tra Quattro Mori e Mazzini, in arrivo semafori intelligenti e attraversamenti rialzati

Livorno (mercoledì, 7 maggio 2025) — Il traffico tra i Quattro Mori e piazza Mazzini continua a creare disagi, soprattutto nelle ore di punta. Lunghe code e rallentamenti mettono a dura prova residenti e pendolari, ma l’amministrazione comunale ha presentato alcune soluzioni per intervenire in tempi brevi e, successivamente, con misure più strutturate.

di Benedetta Rubini

Durante la sesta commissione consiliare, riunitasi lunedì 5 maggio, si è discusso infatti di un piano che punta su semafori intelligenti e attraversamenti più sicuri per snellire la viabilità in uno dei tratti più congestionati della città. Il primo passo, a breve termine, sarà l’installazione di un semaforo lampeggiante in piazza Mazzini, in corrispondenza delle strisce pedonali vicine agli scali Novi Lena, accompagnato da un attraversamento rialzato.

“Una misura semplice ma efficace”, ha spiegato l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello, secondo cui questa modifica potrà migliorare del 22% il flusso veicolare. A più lungo termine, invece, si studia un sistema integrato di semafori attivi soltanto nelle ore di maggiore traffico, compatibilmente con l’approvazione del nuovo piano del traffico e i necessari pareri tecnici, incluso quello del ministero. “Stiamo valutando ogni opzione possibile – ha concluso Cepparello – ma senza stravolgere equilibri già consolidati”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2025
Close