Livorno (sabato, 10 maggio 2025) — È arrivato il lieto fine per gli studenti rimasti inizialmente esclusi dal nuovo indirizzo sportivo del liceo Enriques di Livorno. Grazie all’intervento diretto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, e alla collaborazione tra l’Usp e l’istituto scolastico, tutti gli alunni che avevano fatto domanda potranno iniziare regolarmente la prima classe a settembre.
di Benedetta Rubini
“Eravamo esuberi e adesso siamo matricole. Grazie” – scrivono commossi i genitori in una lettera pubblica di ringraziamento, sottolineando come il ripensamento delle istituzioni abbia restituito fiducia nei confronti degli adulti e delle regole. La svolta è arrivata il 5 maggio, in via eccezionale, dopo l’appello accorato delle famiglie che avevano chiesto di evitare il sorteggio.
E così è stato: nessuna esclusione, nessuna lista d’attesa. “Insieme abbiamo trasmesso ai nostri figli due lezioni fondamentali: che vale la pena lottare per ciò in cui si crede, e che l’unione fa la forza”, continuano i genitori, consapevoli delle difficoltà organizzative che questa soluzione comporterà per la scuola. Ma, concludono, “negli occhi dei nostri ragazzi lunedì è tornata la felicità: questo vale più di tutto”.
Last modified: Maggio 10, 2025