Livorno (sabato, 24 maggio 2025) — Sono 130 le nuove assunzioni estive previste dall’Asl Toscana Nord Ovest per far fronte all’incremento dell’attività sanitaria durante i mesi più caldi. Il piano prevede l’impiego a tempo determinato o in somministrazione di 80 infermieri, 50 operatori socio sanitari (Oss) e 8 ostetriche, con un rafforzamento in particolare nei pronto soccorso e nei reparti ospedalieri più sotto pressione.
di Benedetta Rubini
L’azienda parla di un “impegno importante” per garantire la continuità dei servizi e permettere al personale di usufruire delle ferie, ma per il sindacato delle professioni infermieristiche NurSind si tratta solo di un palliativo. Durissima la replica della segretaria territoriale Katia Filomena Albano: “All’ospedale di Livorno arriveranno solo quattro Oss. Un numero ridicolo, in un contesto già al collasso”. Secondo il NurSind, la situazione è grave: turni massacranti, personale insufficiente, carichi di lavoro fuori controllo e infermieri costretti a coprire anche le mansioni degli Oss.
Particolarmente critica anche la situazione dell’ospedale di Portoferraio, dove solo a maggio si sono registrate 22 dimissioni e si ricorre a gettoni o straordinari per coprire i buchi. “Altro che potenziamento – conclude Albano – qui si raschia il fondo, a scapito della salute di operatori e cittadini”.
Last modified: Maggio 24, 2025