Scritto da 5:16 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Abbandona rifiuti ingombranti: identificato grazie alla videosorveglianza

Livorno (mercoledì, 16 luglio 2025) — È stato individuato il responsabile dell’abbandono di rifiuti, tra cui frigoriferi, lavatrici e materiali inerti, in un’area compresa tra i quartieri Coteto e Salviano. A portare all’identificazione dell’uomo, un privato cittadino, è stata la polizia municipale di Livorno grazie all’intervento del nucleo di videosorveglianza ambientale avanzata.

di Benedetta Rubini

Tutto è partito da una segnalazione apparsa sui social, che ha attivato l’azione degli agenti. L’indagine, condotta con metodi accurati – dai sopralluoghi alla raccolta di testimonianze fino all’analisi dei filmati delle telecamere di zona – ha permesso di ricostruire l’intera dinamica dell’illecito. Fondamentale anche la collaborazione dei cittadini.

L’uomo aveva abbandonato diversi metri cubi di rifiuti, inclusi Raee, mobili e legname, violando la normativa vigente. Il veicolo usato per il trasporto illecito è stato individuato e ha condotto all’identità del responsabile. Il Comune ha ricordato che l’abbandono di rifiuti costituisce un reato, anche se commesso da privati. “Questo intervento – ha fatto sapere Palazzo Civico – conferma l’impegno della polizia locale nella lotta al degrado ambientale e nella salvaguardia del territorio e della qualità della vita urbana”.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 16, 2025
Close