Scritto da 6:32 pm Italia, Cronaca, TOP NEWS HOME

Addio a Robert Redford, gigante del cinema indipendente e dell’attivismo

Italia (martedì, 16 settembre 2025) — Robert Redford, celebre attore, regista e fondatore del Sundance Institute, è morto il 16 settembre 2025 all’età di 89 anni. È deceduto nel sonno nella sua casa a Sundance, Utah, “circondato da chi gli voleva bene”, come riportato dal suo team.

di Benedetta Rubini

Redford, nato nel 1936 a Santa Monica, ha attraversato decenni di cinema spaziando fra ruoli da protagonista, regie importanti e un impegno civile sempre presente. È celebre per film come Butch Cassidy and the Sundance Kid, The Sting e All the President’s Men.  Nel 1980 ha vinto l’Oscar come miglior regista con Ordinary People, un riconoscimento che confermava il suo talento non solo davanti alla macchina da presa ma dietro. 

Oltre al suo lavoro artistico, Redford è stato un sostenitore instancabile del cinema indipendente. Nel 1981 ha intrapreso l’avventura del Sundance Film Festival, che grazie a lui è diventato una vetrina internazionale per registi emergenti.  Era anche un attivista per l’ambiente e per alcune cause sociali, temi che ha spesso portato sullo schermo o nel suo impegno pubblico. 

La sua scomparsa lascia un vuoto enorme nel mondo del cinema, ma il suo lascito resta vivo: film, festival, nuovi autori aiutati a emergere, e una passione per l’arte che ha ispirato generazioni.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 16, 2025
Close