Scritto da 11:14 am Italia, Attualità, TOP NEWS HOME

Alluvione in Toscana, ristori per le imprese: disponibili 2, 4 milioni di euro

Firenze (giovedì, 25 settembre 2025) — Dopo i gravi danni causati dall’alluvione che lo scorso marzo ha colpito diverse province della regione, arrivano i primi aiuti concreti per le imprese messe in ginocchio da allagamenti e frane. Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze hanno stanziato complessivamente 2,4 milioni di euro: 1,97 milioni a carico della Regione e 400mila euro dalla Camera di Commercio.

di Benedetta Rubini

Il bando, pubblicato giovedì 25 settembre e gestito da Sviluppo Toscana, consente alle aziende di richiedere contributi fino a 10mila euro, a fronte di una perdita documentata di almeno il 30% rispetto al fatturato medio del primo trimestre dei tre anni precedenti. La procedura è a sportello e resterà aperta fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Si tratta di un intervento mirato al sostegno della liquidità e distinto dalle misure già attivate per l’ondata di maltempo del novembre 2023, che prevedevano contributi per nuovi investimenti o l’abbattimento degli interessi sui finanziamenti bancari. Proprio sul fronte degli investimenti, la seconda edizione del bando regionale – chiusa il 15 settembre scorso – ha raccolto 119 domande, con contributi fino a 20mila euro a copertura dell’80% delle spese. Una risposta attesa da tempo dagli imprenditori, molti dei quali stanno ancora facendo i conti con perdite ingenti e attività ridotte.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 25, 2025
Close