Scritto da 5:48 pm TOP NEWS HOME, Attualità, Italia

Animali in volo, via libera ai cani di taglia grande in cabina

Italia (giovedì, 18 settembre 2025) — Una piccola rivoluzione per chi viaggia con il proprio animale domestico. Dal 23 settembre sarà infatti possibile portare anche i cani di taglia grande direttamente in cabina durante i voli di linea. L’annuncio arriva dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto alla seconda edizione dell’Italian Pet Summit, organizzato da Il Sole 24 Ore.

di Benedetta Rubini

“Quello degli animali domestici – ha dichiarato – è un tema che ha forti ricadute non solo affettive, ma anche economiche. Superare il vecchio limite degli 8-10 kg è stata una decisione accolta con entusiasmo in Italia e che ha suscitato attenzione a livello internazionale”. Il ministro ha sottolineato come questo passo rappresenti una risposta concreta alle richieste di milioni di cittadini che considerano i propri animali parte integrante della famiglia.

Salvini ha ricordato inoltre le nuove misure contenute nel Codice della Strada, che prevedono sanzioni più severe contro chi abbandona gli animali lungo le strade. “Un atto di inciviltà – ha aggiunto – che oltre a causare sofferenza agli animali, mette in serio pericolo anche la sicurezza di automobilisti e mezzi”. Con questa novità, il viaggio in aereo diventa dunque più inclusivo e rispettoso del legame tra persone e animali.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 18, 2025
Close