Collesalvetti (martedì, 20 maggio 2025) — È sempre più incerto il futuro dei 66 lavoratori della Hc Log operativi all’interno dell’autoparco Il Faldo di Collesalvetti. La società, che gestisce in appalto per conto di Autotrade Logistics il servizio di movimentazione mezzi, avrebbe comunicato informalmente ai sindacati la volontà di cessare l’attività entro il 31 maggio.
di Benedetta Rubini
Un’uscita che, se confermata, lascerebbe senza garanzie decine di addetti e accrescerebbe la tensione su un nodo logistico fondamentale per il traffico automotive del porto di Livorno. A lanciare l’allarme sono Fit Cisl e UilTrasporti che, dopo aver partecipato a incontri con il prefetto e la Regione Toscana, denunciano la mancanza di comunicazioni ufficiali e chiedono l’intervento urgente dell’unità di crisi regionale. “È inaccettabile – affermano Massimo Marino (UilTrasporti) e Uliano Bardini (Fit Cisl) – che si continui a giocare sulla pelle dei lavoratori.
Servono risposte certe e scritte”. Le sigle sindacali hanno proclamato lo stato di agitazione e chiedono l’applicazione dell’articolo 42 del contratto nazionale, che prevede il mantenimento occupazionale in caso di cambio appalto. “Non ci fermeremo finché ogni lavoratore non avrà garanzie reali”, concludono.
Last modified: Maggio 20, 2025