Scritto da 6:24 pm Livorno, Sport, Sport home page, TOP NEWS HOME

Basket, salvezza Libertas: Banks da leggenda firma 43 punti nella sua last dance

Livorno (giovedì, 22 maggio 2025) — Un congedo da leggenda, nel cuore caldo del PalaMariotti. Adrian Banks, 39 anni, ha trascinato la Bi.Emme Service Libertas Livorno alla salvezza con una prova straordinaria nella gara decisiva dei playout contro Vigevano. In quella che ha definito la sua “last dance”, il fuoriclasse di Memphis ha chiuso con 43 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e una valutazione di 50.

di Benedetta Rubini

Al termine della sfida si è portato via il pallone della partita: un ricordo simbolico di una notte che resterà incisa nella memoria amaranto. Banks ha giocato con il cuore, abbracciando compagni e tifosi, rifiutando – con un sorriso e rispetto – di cedere la sua maglia: “Era la mia ultima”, ha detto, annunciando l’addio poche ore prima. Cresciuto tra Northwest Mississippi e Arkansas State University, ha lasciato il segno ovunque: da Varese a Brindisi, passando per Bologna e Trieste.

A Livorno è arrivato in silenzio, ma ha scritto una pagina indelebile. Nei playout ha viaggiato a oltre 30 punti di media. “Un’altra storia nella mia carriera”, ha scritto su X. Il futuro pare tracciato, ma con Banks – ormai leggenda amaranto – non si può mai dire mai.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2025
Close