Scritto da 4:10 pm Attualità, Livorno, TOP NEWS HOME

Biennale del mare, l’Autorità Portuale è in prima linea

Livorno giovedì, 8 maggio 2025) — L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale sarà tra i protagonisti della Biennale del Mare e dell’Acqua, in programma a Livorno dal 14 al 17 maggio. L’ente parteciperà con uno stand allestito insieme all’Interporto Vespucci negli Hangar Creativi, dove cittadini e visitatori potranno immergersi nel mondo portuale grazie a simulatori di ultima generazione e visori VR.

di Benedetta Rubini

Uno spazio informativo illustrerà anche le opportunità formative offerte dal Polo della Logistica e dall’ITS nautico-logistico. Il clou della partecipazione dell’AdSP sarà il convegno del 15 maggio, una mattinata articolata in tre panel sui temi di infrastrutture portuali, logistica e innovazione, e formazione. Tra gli ospiti: Rodolfo Giampieri (Assoporti), Fabrizio Maronta (Limes), Roberta Macii (Darsena Europa) e rappresentanti delle università di Genova, Pisa e Salerno.

Nel pomeriggio si parlerà di transizione energetica, con focus sull’idrogeno come fonte alternativa per i porti del futuro. Il 16 maggio si discuterà invece di turismo costiero e crocieristico, con la partecipazione di Porto 2000, Toscana Promozione Turistica e Comune di Livorno.

Non mancheranno eventi collaterali, come “Elisir da Mare”, rassegna musicale alla Fortezza Vecchia con il coinvolgimento delle scuole superiori. «La portualità è il cuore dello sviluppo locale», ha dichiarato il commissario straordinario Luciano Guerrieri.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2025
Close