Scritto da 4:07 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Cala Leone ripulita dai volontari, intervento promosso da Appartenenza Labronica

Livorno (lunedì, 1 settembre 2025) — La Cala del Leone è tornata a mostrare la sua bellezza naturale grazie a un intervento di pulizia promosso da Appartenenza Labronica, associazione nata nel 2018 per valorizzare la città e il suo territorio. Nella giornata di domenica 31 agosto numerosi volontari hanno dedicato tempo ed energie per restituire decoro a uno degli angoli più suggestivi della costa livornese, troppo spesso deturpato dall’inciviltà.

di Benedetta Rubini

Durante l’estate, infatti, la spiaggia era stata trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto da parte di bagnanti che, al termine della giornata, hanno preferito abbandonare rifiuti di ogni genere sull’arenile anziché utilizzare gli appositi contenitori. Una situazione insostenibile che ha spinto l’associazione a intervenire.

“Con un misto di orgoglio e tristezza possiamo dire di aver raccolto numerosi sacchi di rifiuti e una quantità enorme di mozziconi di sigaretta – spiegano i promotori –. Orgoglio perché abbiamo restituito dignità a un luogo che merita rispetto, tristezza per lo scempio a cui siamo stati costretti ad assistere”.

Un’iniziativa che non solo ha riportato la Cala al suo splendore, ma ha anche lanciato un messaggio forte: il rispetto per l’ambiente è un dovere collettivo, che parte dai piccoli gesti quotidiani.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 1, 2025
Close