Isola d’Elba (lunedì, 12 maggio 2025) — Una violenta lite in ambito familiare ha fatto scattare l’intervento dei carabinieri e, di conseguenza, le misure cautelari nei confronti di un 40enne residente all’isola d’Elba. I militari della stazione di Portoferraio, intervenuti nei giorni scorsi a Capoliveri, hanno notificato all’uomo un’ordinanza emessa dall’Autorità Giudiziaria che dispone il divieto di avvicinamento alla persona offesa e l’obbligo del braccialetto elettronico.
di Benedetta Rubini
Il caso è stato inquadrato nell’ambito del cosiddetto “codice rosso”, che regola gli interventi urgenti in presenza di violenze domestiche e atti persecutori. L’uomo è attualmente indagato per atti persecutori. L’ordinanza è arrivata in seguito all’episodio di aggressione segnalato durante l’ultima lite, nel corso della quale i carabinieri hanno riscontrato evidenti segni di percosse sulla donna coinvolta.
La tempestiva attivazione del protocollo previsto per i maltrattamenti in famiglia ha permesso di intervenire in modo rapido e di assicurare una prima tutela alla vittima. Per il 40enne è stato imposto il divieto di avvicinamento a meno di 500 metri dalla donna, con monitoraggio costante grazie al dispositivo elettronico. Le indagini proseguono sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria.
Last modified: Maggio 12, 2025