Livorno (lunedì, 15 settembre 2025) — Dopo quattro anni di intenso lavoro, il maggiore Ugo Chiosi lascia il comando della compagnia dei Carabinieri di Livorno per assumere un nuovo incarico a Monreale, in provincia di Palermo. Al suo posto subentra il capitano Federica Annalisa Burzio, 34 anni, originaria di Asti, ufficialmente insediata in questi giorni.
di Benedetta Rubini
Il quadriennio guidato da Chiosi è stato segnato da operazioni di grande rilievo che hanno portato alla ribalta nazionale l’attività dell’Arma livornese. Tra queste, l’indagine sulla morte di Denny Magina, conclusa con l’arresto del responsabile, l’arresto di un professore accusato di abusi su una studentessa disabile, e le operazioni “Zorli” e “Beautiful” contro furti seriali e spaccio di stupefacenti. Solo poche settimane fa, inoltre, l’operazione “Garibaldi” ha smantellato una piazza di spaccio attiva nel cuore della città.
Il nuovo comandante, arruolata nel 2011, vanta un curriculum ricco di esperienze: laureata in giurisprudenza, con tre master in intelligence e radicalizzazione, ha guidato reparti in Sicilia, Lombardia e Liguria. Burzio ha dichiarato di voler concentrare l’attenzione sui reati predatori e sulle truffe ai danni delle fasce più vulnerabili, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prossimità alla cittadinanza.
Last modified: Settembre 15, 2025




