Cecina (giovedì, 21 agosto 2025) — Cecina alza la voce contro la decisione di Trenitalia di sopprimere due fermate del Frecciabianca nello scalo cittadino. A partire dal 25 agosto non sarà più operativo il treno 8606 Campiglia Marittima-Torino delle 9.20, mentre dal 7 settembre verrà eliminata la corsa 8623 Torino-Campiglia Marittima delle 19.48.
di Benedetta Rubini
«Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale – spiega l’assessora al Turismo Elena Benedetti – ma la modifica è già visibile sul sito di Trenitalia. Per questo abbiamo chiesto chiarimenti immediati, contestando la decisione». Secondo l’amministrazione comunale, la stazione di Cecina rappresenta un punto di riferimento per l’intera area, utilizzata quotidianamente da residenti e turisti. La soppressione delle fermate, oltre a essere stata decisa “a nostra insaputa”, rischia di causare pesanti disagi all’utenza.
«Proprio Trenitalia – sottolinea Benedetti – aveva ritenuto lo scalo meritevole di potenziamento, tanto che è stato oggetto di una recente riqualificazione. Anche il Comune ha investito risorse per favorire l’intermodalità, realizzando piste ciclabili e predisponendo un nuovo ufficio turistico all’interno della stazione».
Il caso ricorda quanto avvenne nel 2017, quando la Regione Toscana si fece portavoce del territorio ottenendo il ripristino delle corse. Anche oggi il Comune ha informato i consiglieri regionali e parlamentari di riferimento e chiesto un incontro urgente con Regione e sindaci limitrofi.
Last modified: Agosto 21, 2025




