Livorno (martedì, 19 agosto 2025) — Momenti di paura nel pomeriggio di lunedì 18 agosto al moletto di Chioma, dove un uomo di 82 anni ha rischiato di annegare a causa di un malore accusato mentre stava facendo il bagno. Erano circa le 17 quando i bagnini, accortisi immediatamente della situazione, hanno riportato l’anziano a riva.
di Benedetta Rubini
La “fortuna” dell’82enne è stata che, proprio in quel momento, in spiaggia si trovavano un cardiologo, un medico, un anestesista e un’infermiera che, messi da parte i panni dei vacanzieri, hanno immediatamente iniziato le manovre salvavita. Grazie al loro intervento, l’uomo ha ripreso conoscenza dopo alcuni minuti di rianimazione.
Sul posto sono poi intervenuti i volontari della SVS di Ardenza e l’automedica, che hanno stabilizzato il paziente e lo hanno trasferito in codice rosso nella shock room del pronto soccorso. Secondo quanto riferito, non sarebbe in pericolo di vita. Un episodio che dimostra come prontezza, competenza e collaborazione possano trasformare un pomeriggio di paura in una storia a lieto fine.
Last modified: Agosto 19, 2025




