Scritto da 7:51 pm Cultura, Eventi/Spettacolo, Piombino

Cinema a Piombino, le informazioni sui film della rassegna “Orizzonti del cinema d’autore”

È stato pubblicato il programma di marzo e aprile della rassegna “Orizzonti del cinema d’autore” promossa dal Cinema Teatro Metropolitan e sostenuta da Coop Tirreno e dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE).

di Giorgia Pelagatti

“Orizzonti del cinema d’autore” continua. Da questa settimana ha inizio il programma dei mesi di marzo e di aprile. Il costo del biglietto intero è 5,50€, mentre il biglietto ridotto viene 5,00€.

Di seguito le informazioni sulle pellicole inserite nella rassegna.

  • 4 marzo: Perfect Days, regia di Wim Wenders (2023)
    Coproduzione tra Giappone e Germania, il film è ambientato a Tokio vede come protagonista l’attore Kōji Yakusho nel ruolo di un addetto alle pulizie di toilette. La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes del 2023 dove ha concorso per la Palma d’oro e ha vinto il premio della giuria ecumenica. Compare inoltre tra i film candidati ai prossimi Academy Awards nella categoria Miglior Film Internazionale.
  • 12 marzo: Il maestro giardiniere, regia di Paul Schrader (2022)
    Thriller scritto e diretta da Paul Schrader (sceneggiatore di Taxi Driver e Toro Scatenato). È stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022.
  • 26 marzo: Ferrari, regia di Michael Mann (2023)
    Adattamento cinematografico della biografia Enzo Ferrari: The Man and the Machine (1991), il film ha concorso per il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023.
  • 2 aprile: Adagio, regia di Stefano Sollima (2023)
    In concorso per il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023. Con questa pellicola Stefano Sollima chiude la trilogia iniziata con la serie televisiva Romanzo Criminale (2010-2012) e proseguita con Suburra (2015).
  • 8 aprile: La quercia e i suoi abitanti, regia di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (2022)
    Come suggerisce il titolo italiano, questo documentario naturalistico francese dipinge il ritratto di una quercia e gli animali che la abitano senza alcuna voce narrante. È stata presentata al Festival di Berlino 2022 dove ha concorso nella categoria Berlinale Special.
  • 15 e 16 aprile: Viaggio in Giappone, regia di Élise Girard (2023)
    Presentato alle Giornate degli Autori, l’attrice francese Isabelle Huppert interpreta una scrittrice afflitta dal blocco della scrittura e ancora perseguitata dallo spettro del defunto marito. Il film, ambientato in Giappone, tratta della relazione tra la scrittrice protagonista e il suo editore giapponese.
  • 22 e 23 aprile: Enea, regia di Pietro Castellitto (2023)
    Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023, dove ha concorso per il Leone d’Oro. Il regista italiano ritrae le avventure di due giovani ragazzi inserite in uno scenario edonista a base di droghe e feste.
  • 29 e 30 aprile: La petite, regia di Guillaume Nicloux (2023)
    La pellicola rappresenta lo sviluppo del legame tra un padre in lutto per suo figlio e la madre surrogata di suo futuro nipote.
Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 9, 2024
Close