LIVORNO (lunedì 27 maggio 2024) – Venerdì 31 maggio, allo Scoglio della Regina, si terrà l’evento conclusivo del progetto di educazione ambientale “Un mare di amici”. Dopo il successo della Giornata del Mare ai bagni Pancaldi, dedicata ai bambini delle scuole elementari, questo appuntamento vedrà la partecipazione di ragazzi delle scuole superiori e medie di Livorno, aperto anche alla cittadinanza.
di Francesco Catania
Gli studenti coinvolti hanno già partecipato a incontri con Asl, Guardia Costiera, Arpat e Società Nazionale Salvamento, che mirano a promuovere l’educazione alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente marino. Durante l’evento, si terrà anche la tradizionale edizione di “Fondali Puliti”, per rimuovere rifiuti e plastica dal mare, proteggendo la biodiversità dei litorali livornesi.
Nel contesto del Polo della logistica e delle alte tecnologie, intitolato all’ammiraglio Pollastrini, gli studenti potranno visitare gli stand dei promotori e di altri enti impegnati nella difesa dell’ambiente e nella ricerca scientifica. Tra questi, l’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria, la cooperativa Aplisya, il Centro Interuniversitario di Biologia Marina, il CNR – Istituto per la Bioeconomia, il consorzio Lamma, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, la Polizia Provinciale, la Lega Navale Italiana, l’associazione Marevivo e l’associazione Acchiapparifiuti. Saranno presenti anche Croce Rossa Italiana, Misericordia, SVS e CISOM.
Le attività includeranno laboratori e dimostrazioni pratiche. Il personale Arpat e i biologi della Guardia Costiera preleveranno e analizzeranno campioni d’acqua con le scolaresche. Saranno in azione elicotteri e motovedette della Guardia Costiera, moto d’acqua della Polizia di Stato e simulazioni di salvataggio con i cani “Ettore” e “Ariel”. Inoltre, verranno forniti consigli su come vivere il mare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
I rappresentanti degli enti promotori daranno il benvenuto agli studenti, ringraziando il sindaco di Livorno per l’uso delle aree e i dirigenti scolastici per il loro entusiasmo nel supportare questa importante iniziativa.
Last modified: Maggio 27, 2024