Livorno (giovedì, 22 maggio 2025) — È ancora dominio Borgo Cappuccini alla Coppa Santa Giulia. L’edizione 2025 della storica gara remiera ha visto il trionfo dell’armo bianconero sia nella categoria dei gozzi a dieci remi, che tra gli Juniores, confermando una supremazia ormai consolidata.
di Benedetta Rubini
A prendersi la scena nel settore femminile è stato invece l’equipaggio dell’Ardenza, che si è imposto nella gara delle gozzette. Una giornata di sport e tradizione, però, segnata anche da accese polemiche. Al centro del caso, i rilevamenti cronometrici effettuati dalla Federazione Italiana Cronometristi, contestati dalle sezioni nautiche. Secondo i presidenti delle cantine, ci sarebbero state irregolarità nei tempi registrati durante il Minipalio e la gara femminile, con differenze di alcuni secondi rispetto ai parziali rilevati internamente.
La tensione ha rischiato di far saltare la gara dei ‘big’, ma un intervento d’urgenza del consiglio di gara ha scongiurato il peggio, permettendo lo svolgimento regolare della manifestazione. I dirigenti remieri, però, avvertono: episodi simili non saranno tollerati durante il trittico. La stagione entra ora nel vivo, con le polemiche che rischiano di offuscare l’impresa degli atleti.
Last modified: Maggio 22, 2025