Scritto da 8:33 pm TOP NEWS HOME, Attualità, Rosignano

Crisi del settore chimico, il sindaco Marabotti incontra la Filctem-Cgil: “Tuteleremo i lavoratori di Inovyn”

Rosignano — Si è svolto ieri un incontro tra la Giunta comunale di Rosignano Marittimo e i rappresentanti della Filctem-Cgil per affrontare la difficile situazione che coinvolge il settore chimico e, in particolare, lo stabilimento Ineos-Inovyn di Rosignano, uno dei principali poli produttivi del territorio.

di Benedetta Rubini

Presenti al tavolo il sindaco Claudio Marabotti, il vicesindaco Mario Settino, l’assessora Susanna Masoni e i consiglieri di maggioranza Franchi, Montagnani, Profeti e Carriero. L’incontro è arrivato poche ore dopo l’approvazione, all’unanimità, di un ordine del giorno del Consiglio comunale che impegna l’amministrazione ad attivarsi con urgenza presso Regione e Governo per difendere i posti di lavoro.

Durante la riunione è stata espressa profonda preoccupazione per la crisi globale del comparto chimico, aggravata da politiche protezionistiche, aumento dei costi delle materie prime e concorrenza delle economie emergenti, in particolare della Cina.

Il sindaco Marabotti ha annunciato che chiederà un incontro diretto con la dirigenza di Ineos-Inovyn per ottenere garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali. Le parti si riaggiorneranno nelle prossime settimane per monitorare l’evoluzione della situazione e concordare nuove azioni a tutela dei lavoratori.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 31, 2025
Close