Italia (sabato, 30 agosto 2025) — Un’ondata di solidarietà senza precedenti ha superato ogni aspettativa a Genova, dove Music for Peace e il Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali (Calp) avevano lanciato un appello per raccogliere 40 tonnellate di aiuti in cinque giorni. Ne sono arrivate oltre 260. Una risposta straordinaria che confluirà nella Global Sumud Flotilla, la più grande iniziativa indipendente mai organizzata per tentare di rompere l’assedio navale imposto da Israele e portare sostegno alla popolazione di Gaza.
di Benedetta Rubini
Sabato 30 agosto, dal Porto Antico, partiranno le prime quattro imbarcazioni con una parte del materiale, accompagnate da una fiaccolata. Il resto degli aiuti sarà caricato su 40 barche che tra fine agosto e inizio settembre salperanno da diversi porti del Mediterraneo, tra cui Barcellona, Tunisi, Genova e Catania, per congiungersi nel Mediterraneo orientale.
Gli aiuti sono stati accuratamente selezionati e confezionati in pacchi da 20-23 kg, contenenti alimenti e beni di prima necessità, ma anche disegni e messaggi di pace scritti dai bambini. In totale oltre 2.200 pacchi (45 tonnellate) saranno destinati direttamente alla Striscia, mentre altri saranno inviati in Sudan e distribuiti a persone senza dimora.
“Non ci hanno lasciato alternative, i valichi sono chiusi. La gente non ha più nulla”, ha dichiarato Stefano Rebora, fondatore di Music for Peace. “Ora serve la solidarietà di tutti per sostenere questa missione”.
Last modified: Agosto 30, 2025




