Livorno (venerdì, 1 agosto 2025) — Partito il 30 luglio dall’Altare della Patria a Roma, Stefano Pellegrini, 40enne livornese, carabiniere e ultraciclista, è in corsa per battere un record mondiale: raggiungere il Castello di Edimburgo in soli sei giorni, pedalando per 2.500 chilometri con oltre 20mila metri di dislivello.
di Benedetta Rubini
La sua impresa non è solo sportiva: ha uno scopo nobile, raccogliere fondi per la ricerca sul tumore al pancreas a favore dell’Unità Operativa di Chirurgia del Pancreas dell’Ospedale GB Rossi di Verona. Pellegrini, già noto per le sue imprese estreme come la NorthCape-Tarifa e la Trans Am Bike Race, dovrà affrontare terreni difficili, condizioni meteo avverse e dormire solo 3-4 ore a notte per limitare le soste.
È accompagnato da un team composto da colleghi del Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania, giudici del Guinness World Record, un massaggiatore, una mental coach e due filmmaker che realizzeranno un docufilm previsto per novembre. Ambassador di GIVI-Bike, azienda con cui collabora dal 2021, Pellegrini ha dedicato tutte le sue sfide del 2025 alla solidarietà. Dopo Roma-Edimburgo, affronterà anche la Peninsular Devide in Malesia, un altro viaggio estremo all’insegna dello sport e dell’impegno sociale.
Last modified: Agosto 1, 2025




