Scritto da 10:57 am Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Darsena Europa e treno-tram: Livorno al centro del futuro e della mobilità toscana

Livorno (martedì, 15 luglio 2025) — Con la prima tappa del tour dedicato al monitoraggio del Piano regionale integrato infrastrutture e mobilità (PRIIM), Livorno si conferma fulcro strategico della mobilità toscana e dei collegamenti marittimi verso il Nord Italia e l’Europa.

di Benedetta Rubini

Durante l’incontro, svoltosi lunedì 14 luglio a Palazzo Granducale, il presidente Eugenio Giani e l’assessore alle Infrastrutture Stefano Baccelli hanno ribadito l’importanza della realizzazione della Darsena Europa e dei collegamenti ferroviari tra porto, interporto di Guasticce e direttrici nazionali. L’opera, il cui terminal container sarà operativo entro il 2030, prevede nuovi moli, dragaggi fino a -17 metri e l’ampliamento della vasca di colmata. Il commissario straordinario Davide Gariglio ha annunciato che l’investimento pubblico ha superato i 550 milioni di euro, anche a causa di modifiche progettuali e costi ambientali.

Accanto alla Darsena, si punta su un sistema di mobilità innovativo con il treno-tram che collegherà Livorno a Pisa e Lucca, mentre si guarda al futuro con la Zona Logistica Semplificata e la costruzione di un nuovo ponte sullo Scolmatore, ritenuto essenziale per equilibrare traffico portuale e cantieristica pisana. Una visione ambiziosa per una Toscana sempre più connessa e sostenibile.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 15, 2025
Close