Scritto da 9:47 am Isola d'Elba, Eventi/Spettacolo

“Elba isola musicale d’Europa” 2024: una celebrazione di musica internazionale e omaggi storici

ISOLA D’ELBA (lunedì 20 maggio 2024) – La 28esima edizione del festival “Elba Isola Musicale d’Europa” si aprirà il 30 agosto 2024 con un concerto inaugurale di Martha Argerich e si concluderà il 14 settembre. Questo rinomato evento musicale, noto per il suo respiro internazionale, si svolgerà in vari luoghi suggestivi dell’Isola d’Elba, con Portoferraio come sede principale. Quest’anno, il festival ritorna al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio, recentemente restaurato.

di Francesco Catania

Il direttore artistico George Edelman ha espresso grande soddisfazione per il ritorno alla storica sede inaugurata nel 1997. Questo ritorno coincide con importanti anniversari musicali: i 10 anni dalla scomparsa di Claudio Abbado, i 150 anni dalla nascita di Arnold Schönberg, i 200 anni dalla nascita di Anton Bruckner e i 100 anni dalla morte di Gabriel Fauré e Giacomo Puccini.

Il festival vedrà la partecipazione di oltre 70 musicisti provenienti da 14 nazioni, offrendo un programma variegato che spazia dalla musica classica al jazz, includendo anche suoni e ritmi brasiliani. Tra i numerosi eventi, spiccano gli omaggi a grandi compositori come Schönberg, Fauré e Puccini.

Un momento significativo del festival sarà la consegna dell’Elba Festival Prize alla pianista francese Arielle Beck, che farà il suo debutto italiano il 31 agosto. Beck, vincitrice del Gran Premio al Concorso Young Chopin, si esibirà con un programma che include opere di Skrjabin, Chopin, Fauré e Mozart, accompagnata da vari strumentisti di fama internazionale.

La talentuosa pianista Arielle Beck

Il festival celebrerà i 150 anni dalla nascita di Arnold Schönberg con l’esecuzione della “Notte trasfigurata” op. 4 il 1 settembre al Teatro di Portoferraio. Gabriel Fauré sarà omaggiato il 6 settembre con il suo Quartetto per pianoforte e archi n. 1, op. 15, eseguito da Enrico Pace al pianoforte, Chiara Sannicandro al violino, David Quiggle alla viola e Erica Piccotti e Paolo Bonomini ai violoncelli.

Un altro evento degno di nota è il concerto del 2 settembre, dove Giovanni Gnocchi guiderà un ensemble di giovani talenti, Die Cellisten des Mozarteum Salzburg, in una performance al Duomo di Portoferraio.

Mario Brunello, figura centrale del festival fin dalla sua prima edizione, sarà protagonista di due concerti. Il 10 settembre suonerà le Suite per violoncello di Bach nella Fortezza Pisana di Marciana, mentre l’11 settembre si esibirà al Teatro di Portoferraio con il pianista Georgijs Osokins.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 18:30, tranne alcuni eventi serali che inizieranno alle 21:30. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del festival [www.elba-music.it](http://www.elba-music.it).

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 20, 2024
Close