Isola d’Elba ( mercoledì, 10 settembre) — Ore di grande apprensione all’isola d’Elba per la scomparsa di un 70enne che, nella giornata di lunedì 8 settembre, non aveva fatto ritorno da un’escursione sul Monte Capanne, nel comune di Marciana. L’allarme era stato lanciato in serata dalla moglie e da lì era partita un’imponente operazione di ricerca che si è conclusa con il ritrovamento dell’uomo, vivo e in condizioni tutto sommato buone, dopo una notte di timori.
di Benedetta Rubini
La base operativa è stata allestita a Pomonte, dove è stata attivata l’unità di comando locale. Le squadre impegnate hanno utilizzato droni, unità cinofile e mezzi tecnologici per scandagliare la zona, particolarmente impervia e complessa da percorrere al buio. Fondamentale il contributo delle numerose realtà coinvolte: vigili del fuoco, associazione La Racchetta, carabinieri di Marciana Marina e forestali, polizia municipale di Marciana, protezione civile dell’Elba Occidentale, misericordie di Pomonte e Chiessi.
Grazie alla sinergia e al coordinamento di tutte le forze in campo, l’escursionista è stato localizzato e tratto in salvo, evitando che la situazione avesse conseguenze più gravi. La vicenda si è chiusa con un grande sospiro di sollievo per la famiglia e per la comunità elbana.
Last modified: Settembre 10, 2025




