Isola d’Elba (venerdì, 4 luglio 2025) — Una vera e propria “bancarella fantasma” è stata scoperta all’alba nella pineta di Lacona, all’Isola d’Elba, durante un’operazione congiunta dei carabinieri di Portoferraio e Capoliveri. I militari, impegnati nei controlli contro il commercio abusivo sulle spiagge, hanno rinvenuto una baracca di fortuna nascosta tra la vegetazione, al cui interno erano stati ammucchiati centinaia di articoli pronti per la vendita.
di Benedetta Rubini
Tra la merce recuperata: costumi da bagno, teli mare, giocattoli per bambini e accessori da spiaggia, tutti nuovi e confezionati, per un valore stimato di circa 40.000 euro. Un vero e proprio deposito improvvisato, destinato probabilmente a rifornire venditori abusivi pronti a riversarsi sulle spiagge frequentate dai turisti. Il sequestro è stato effettuato a carico di ignoti, dal momento che al momento del blitz nessuna persona era presente nella baracca, e quindi non è stato possibile attribuire con certezza la proprietà della merce a singoli soggetti.
L’intervento si inserisce all’interno di una più ampia azione di prevenzione e contrasto al commercio non autorizzato, che ogni estate interessa le principali località balneari dell’Elba. L’obiettivo è tutelare i consumatori, la legalità e le attività economiche in regola.
Last modified: Luglio 4, 2025