Scritto da 5:34 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

“Espressioni Visive”: a Vada il grande evento con Massimo Vitali e il suo sguardo sull’umanità

Livorno (lunedì, 18 agosto 2025) — Vada si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi del Vada Photo Festival 2025, giunto alla sua quinta edizione e quest’anno intitolato “Espressioni Visive”. Venerdì 22 agosto alle 17.30 sarà infatti protagonista Massimo Vitali, tra i più importanti fotografi contemporanei, che realizzerà un grande scatto collettivo alle Spiagge Bianche.

di Benedetta Rubini

Il luogo prescelto è il pontile in cemento, dove Vitali posizionerà la sua scala per osservare dall’alto la scena. Nessuno dovrà mettersi in posa: l’artista catturerà “l’umanità nel suo quotidiano”, come spiega lui stesso, senza spettacolarizzazioni ma con l’intento di restituire corpi, gesti e relazioni nella loro naturalezza.

Il festival prenderà il via giovedì 21 agosto con un ricco programma che include mostre fotografiche diffuse, talk, workshop, presentazioni di libri e photowalk. L’anteprima sarà mercoledì 20 agosto alle 19 in piazza Garibaldi con l’inaugurazione della mostra “Fear of Beauty – lo sguardo e la forza di alcune fotografe afghane”, organizzata in collaborazione con Emergency Italia e l’associazione Donne Fotografe.

Un calendario intenso che conferma Vada come punto di riferimento per la fotografia contemporanea, in un’edizione che promette emozioni e riflessioni attraverso gli sguardi di autori italiani e internazionali.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 18, 2025
Close