LIVORNO (mercoledì 12 giugno 2024) – La Pielle Livorno ha annunciato Federico Campanella come nuovo allenatore della prima squadra maschile. L’accordo con l’ex tecnico di Ruvo di Puglia era nell’aria da giorni, ed è stato ufficializzato dalla società. Federico Campanella, livornese di nascita e figlio dell’arbitro Maurizio Campanella, torna nella sua città con un contratto biennale.
di Francesco Catania
La sua carriera da allenatore è iniziata nel settore giovanile della Pallacanestro Livorno, dove ha lavorato come assistente di Stefano Corsini. Successivamente, è stato assistente di Paolo Moretti a Basket Livorno in Serie A. La sua esperienza è proseguita alla Mens Sana Siena, dove ha vinto titoli con le squadre Under 17 e Under 19, e ha lavorato nello staff tecnico di Simone Pianigiani. Campanella ha poi guidato il Basket Cecina per quattro anni e mezzo, raggiungendo una semifinale e una finale per la promozione in A2. Dal 2016 al 2018 ha allenato il Montecatini Terme Basketball in Serie B, prima di tornare a Siena. Recentemente, ha avuto due stagioni di successo con la Bakery Piacenza, conquistando la promozione in A2 e venendo premiato come miglior allenatore dell’anno. Il suo ultimo incarico è stato alla Talos Ruvo di Puglia.
Il presidente della Pielle Livorno, Francesco Farneti, esprime grande soddisfazione per l’accordo con Campanella, sottolineando l’ambizione e l’impegno della società nel percorso di crescita intrapreso. Il Direttore Generale, Gianluca Petronio, elogia le competenze e la determinazione di Campanella, considerandolo un professionista serio e motivato, perfetto per guidare la squadra verso nuovi successi.
Campanella, entusiasta per questa nuova sfida, promette di mettere tutto il suo impegno e la sua professionalità nel progetto. Il suo obiettivo è trasmettere valori umani e professionali alla squadra, lavorando per onorare la storia e il prestigio della Pielle Livorno. “Non posso garantire il risultato sportivo, ma posso assicurare che tutti daranno il massimo per questa maglia”, afferma il nuovo coach, pronto a scrivere nuove pagine di storia nella sua città.
Last modified: Giugno 12, 2024