Piombino (venerdì, 11 luglio 2025) — Il futuro dell’acciaieria di Piombino entra in una nuova fase. Giovedì 10 luglio è stato siglato l’accordo occupazionale tra Metinvest Danieli, sindacati e istituzioni, accompagnato dalla firma del nuovo accordo di programma che sancisce l’avvio concreto del progetto “Digital Steel Project”.
di Benedetta Rubini
Il piano, che prevede oltre 2 miliardi di investimenti e una produzione annua di 2,7 milioni di tonnellate di acciaio green, porterà alla realizzazione di un impianto sostenibile e tecnologicamente avanzato entro il 2028. Elemento chiave dell’intesa è la salvaguardia occupazionale per i 1.300 dipendenti ex JSW, garantita attraverso il passaggio a Metinvest Adria. “Un risultato storico” – lo ha definito il sindaco di Piombino Francesco Ferrari – che apre la strada a un futuro solido, equo e industrialmente competitivo.
Il ministro Adolfo Urso ha sottolineato il valore strategico del progetto anche in vista della ricostruzione dell’Ucraina, con Piombino destinata a diventare un polo siderurgico di riferimento in Europa. Soddisfatti i sindacati, che parlano di una sintesi positiva tra richieste dei lavoratori e prospettive di sviluppo. L’obiettivo ora è vigilare sull’attuazione degli impegni, per garantire una vera transizione industriale che non lasci indietro nessuno.
Last modified: Luglio 11, 2025




