Livorno (martedì, 8 luglio 2025) — Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Livorno. Il colonnello Cesare Antuofermo, dopo tre anni alla guida del comando provinciale, lascia l’incarico per assumere un nuovo prestigioso ruolo a Roma nei Reparti Speciali del Corpo. A succedergli è il colonnello t.Spef Gianluca Forcina, proveniente dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Capitale.
di Benedetta Rubini
La cerimonia ufficiale di avvicendamento si è svolta nel pomeriggio di lunedì 7 luglio presso la caserma “Russo”, alla presenza dei comandanti dei reparti territoriali della provincia, tra cui Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio. Erano presenti anche rappresentanze del personale in servizio, delle associazioni sindacali e dell’ANFI. A presenziare l’evento, il Generale di Divisione Giuseppe Magliocco, comandante regionale Toscana, che ha espresso gratitudine al colonnello Antuofermo per i risultati ottenuti e l’impegno profuso nella lotta all’illegalità economico-finanziaria.
Il nuovo comandante, Gianluca Forcina, originario di Formia e classe 1977, ha alle spalle un solido percorso di carriera all’interno della Guardia di Finanza, con incarichi a Vieste, Milano, Palermo e Roma. Laureato in Giurisprudenza e in Economia, vanta anche un master in diritto tributario internazionale.
Ha maturato una lunga esperienza anche nell’ambito della formazione, insegnando presso l’Accademia e la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria. Il Generale Magliocco ha accolto il colonnello Forcina con parole di apprezzamento e incoraggiamento, auspicando la prosecuzione dell’ottimo lavoro svolto finora dal Comando di Livorno.
Last modified: Luglio 8, 2025




