Scritto da 6:42 am TOP NEWS HOME

Il boom dei matrimoni internazionali in Toscana: giro d’affari da record

LIVORNO (1 aprile 2024) – La Toscana continua ad essere la meta prediletta per matrimoni internazionali, generando un giro d’affari di 170 milioni di euro nel corso del 2023. Con 2600 matrimoni celebrati, la regione ha registrato un aumento del 12,5% rispetto all’anno precedente, confermando la sua attrattiva per le coppie provenienti da tutto il mondo.

di Francesco Catania

Il successo della Toscana come destinazione per il matrimonio è testimoniato dai dati forniti dall’Osservatorio Destination Weddings in Tuscany, condotto dal Centro Studi Turistici per Toscana Promozione Turistica. Questo successo è anche il risultato di un bando triennale gestito da Tuscany for Weddings, la divisione di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, che ha operato per conto dell’agenzia regionale.

La Toscana è stata scelta soprattutto dalle coppie provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, rappresentando il 60% delle celebrazioni. Il rito simbolico è stato il più popolare (66,3%), seguito dal rito civile (22,4%) e religioso (11,3%). Un 9,3% delle cerimonie civili e simboliche ha coinvolto unioni civili tra persone dello stesso sesso.

La maggior parte delle coppie (48,2%) ha optato per l’assistenza di un wedding planner, mentre il periodo preferito per le celebrazioni è stato tra aprile e settembre (89%). Anche se la durata media della permanenza degli ospiti è leggermente diminuita, il numero di pernottamenti nelle strutture ricettive è aumentato del 14,5%, portando il volume d’affari totale a 168,7 milioni di euro.

Le location preferite per le cerimonie sono state le ville (26,7%), seguite dalle residenze storiche (17,5%) e dagli agriturismi (15%). Per il 2024, ci si aspetta un ulteriore aumento del mercato, con un incremento stimato intorno al 9,1%.

Le previsioni indicano un consolidamento della domanda proveniente da coppie scandinave, tedesche, svizzere, olandesi, austriache, spagnole e francesi. Nel 2023, 630 coppie italiane provenienti da altre regioni hanno scelto la Toscana per il loro matrimonio, generando un fatturato di 25 milioni di euro.

L’alleanza tra Tuscany for Weddings e Destination Florence Convention & Visitors Bureau si rafforza con la firma di un protocollo che estende la collaborazione anche al settore del MICE (Meeting, Incentive, Conference, Exhibition), mirando a promuovere un turismo di qualità sull’intero territorio regionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 1, 2024
Close