Scritto da 6:20 pm Livorno, Sport, Sport home page, TOP NEWS HOME

Il gigante della Libertas vola negli USA: Dorin Buca firma con Kansas State

Livorno (martedì, 19 agosto 2025) — Dopo un’estate trascorsa nell’attesa di una chiamata, il sogno americano di Dorin Buca è diventato realtà. Il centro di 216 centimetri, protagonista delle ultime due stagioni con la Libertas Livorno, approda negli Stati Uniti per giocare nel campionato NCAA, la massima lega del basket collegiale.

di Benedetta Rubini

Ad accoglierlo saranno i Wildcats della Kansas State University, guidati dall’allenatore Bill Self, che hanno deciso di puntare sul lungo di origini rumene con un accordo biennale. L’annuncio è stato diffuso da Jonathan Givony di Draft Express e ripreso dalle principali testate americane, sottolineando la crescita esponenziale del giocatore che il prossimo 23 agosto compirà 23 anni.

Arrivato a Livorno dalle serie minori, Buca ha saputo ritagliarsi spazio prima in Serie B come riserva di Tommaso Fantoni e poi in A2, diventando uno dei punti di riferimento sotto canestro. I suoi numeri parlano chiaro: 5,6 punti di media, 5,3 rimbalzi e 1,2 stoppate a partita.

Per lui ora si apre un percorso prestigioso, nella stessa università che ha visto emergere campioni come Mitch Richmond, Michael Beasley, Jacob Pullen, Rolando Blackman e Bob Boozer. L’obiettivo è chiaro: farsi notare nel college basket per tentare la scalata al draft NBA.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 19, 2025
Close