Livorno (domenica, 6 giugno 2025) — È uno dei luoghi simbolo di viale Italia, tappa immancabile per livornesi e turisti in cerca di uno spuntino veloce e gustoso. Con la sua inconfondibile insegna rossa e quella in legno, “Il Prosciuttaio” ha conquistato generazioni di clienti grazie ai suoi celebri panini, diventando una vera e propria istituzione cittadina.
di Benedetta Rubini
Ora, però, lo storico locale si prepara a voltare pagina. Dopo oltre vent’anni di attività, la famiglia Battini ha deciso di mettere in vendita il negozio. A spiegare la scelta è Paola, oggi al timone insieme a una delle figlie e due collaboratrici: “Non si tratta di una decisione legata a difficoltà economiche. È semplicemente arrivato il momento di passare il testimone. Se fossi stata più giovane, forse avrei fatto un’altra scelta, ma adesso sento che è giusto così”.
Nato dalla passione di una famiglia che ha saputo unire qualità e accoglienza, “Il Prosciuttaio” ha visto crescere attorno a sé una comunità di affezionati, anche da fuori regione. “Una volta è arrivato un cliente da Lecco, solo per provare i nostri panini – racconta con orgoglio Paola – segno che il nostro lavoro ha lasciato il segno”. Il locale resterà aperto come sempre, ma con la prospettiva, nei prossimi mesi, di cambiare gestione. Chi fosse interessato all’acquisto può recarsi direttamente sul posto per ricevere tutte le informazioni.
Last modified: Luglio 6, 2025