Scritto da 11:39 am Isola d'Elba, Cultura

Inaugurato il “Museo a cielo aperto” a Rio Marina 

RIO MARINA (mercoledì 3 aprile 2024) – Il paese è stato decorato con sette installazioni artistiche volte a ricordare la storia mineraria di Rio e dell’intera Isola d’Elba. 

di Giorgia Pelagatti

All’inaugurazione di ieri era presente anche l’amministrazione comunale. Il sindaco di Rio Marco Corsini ha infatti percorso la passeggiata nel centro del paese per scoprire tutte le nuove installazioni. Ha poi ricordato l’importanza di non dimenticare il proprio passato e di raccontare le radici della città ai giovani e ai visitatori. Non tutti ricordano che nei primi del Novecento l’industria mineraria di Rio dava lavoro a 1.300 persone. La popolazione del paese arrivò a superare i 5.000 abitanti perché sbarcavano sull’isola anche minatori del continente.

I sette pezzi artistici sono tutti reperti meccanici appartenenti alle vecchie miniere di Rio: sono stati selezionati da Antonella Milani e restaurati dagli artigiani riesi. Ogni installazione è accompagnata da un pannello illustrativo in tre lingue e da un codice QR che rimanda a un video che mostra l’utilizzo del pezzo meccanico in questo. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 3, 2024
Close