Scritto da 9:06 am Livorno, Cronaca

Incendio nel cuore di Livorno all’ex hotel Corallo. Soccorsi in azione

LIVORNO – Ieri, poco prima delle 19:00, un incendio ha colpito l’ex Grand Hotel Corallo situato in via Ugo Foscolo a Livorno, causando preoccupazione tra i residenti della zona. Il protocollo della sala operativa del 118 livornese è stato immediatamente attivato per gestire l’emergenza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autoscala per domare le fiamme.

di Francesco Catania

Le operazioni di ricerca all’interno dell’edificio sono state estenuanti, con le squadre dei vigili del fuoco che hanno esaminato le camere alla ricerca di eventuali persone rimaste intrappolate. Fortunatamente, entro le 20:00, non è stato segnalato nessun individuo all’interno della struttura.

All’esterno dell’edificio, sono rimasti in attesa i volontari della Svs di via San Giovanni e i membri della Misericordia di via Verdi, insieme a due pattuglie della polizia di Stato, pronti ad intervenire in caso di bisogno. Le cause dell’incendio sono ancora da determinare e saranno oggetto di indagine da parte dei pompieri.

L’ex Grand Hotel Corallo, costruito all’inizio del Novecento dall’architetto Angiolo Badaloni, è un gioiello architettonico con una storia ricca e affascinante. Tuttavia, negli anni recenti l’edificio è stato danneggiato e gran parte delle sue decorazioni sono andate perdute. Attualmente, l’immobile è in vendita per sette milioni di euro e si spera che possa tornare a servire la comunità di Livorno anziché rimanere vuoto e in disuso.

La sua ubicazione nella zona della stazione, accanto al progetto degli Uffizi del Mare alle Terme del Corallo, suggerisce che possa svolgere un ruolo importante nel futuro sviluppo artistico, turistico e culturale della città. Si auspica quindi che l’ex hotel possa essere restaurato e riportato al suo antico splendore per il bene della comunità locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 23, 2024
Close