Scritto da 12:50 pm Livorno, Attualità

Indice del clima 2024, Livorno nella top 10 

LIVORNO (lunedì 25 marzo 2024) – Livorno risulta la sesta città con il clima migliore della nazione nella classifica stilata dal Sole 24 Ore. È l’unica provincia del Centro Italia a comparire nella top 10.

di Giorgia Pelagatti

Il Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati dell’Indice del clima del 2024: una classifica delle 107 province italiane volta a stabilire quali siano le migliori dal punto di vista climatico. La graduatoria verrà poi utilizzata per la grande indagine sulla Qualità della vita in Italia. 

Bari supera Imperia ed esordisce in vetta alla classifica: è la prima volta che una città del Sud conquista il primo posto in un indice sistematico tematico sulla Qualità della vità. Osservando le prime dieci posizioni, salta agli occhi la predominanza di città del Mezzogiorno, infatti – oltre a Bari – troviamo Barletta-Andria-Trani, Catania, Pescara, Chieti, Brindisi, Agrigento e Cagliari.  L’unica città del Centro Italia presente nella top 10 è la nostra Livorno: il sesto centro urbano con il clima migliore della nazione. 

  1. Bari (768 punti)
  2. Imperia (755 punti)
  3. Barletta-Andria-Trani (752)
  4. Catania (731)
  5. Pescara (728)
  6. Livorno (716)
  7. Chieti (698)
  8. Brindisi (695)
  9. Agrigento (695)
  10. Cagliari (692)

Questa classifica è stata stilata dalla redazione del Sole 24 Ore con la validazione degli esperti meterologici di 3bmeteo, che hanno fornito i dati relativi al decennio 2013-2023. L’assegnazione dei punti si è basata su dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di bel tempo o cattiva stagione. Per ognuno dei dieci indicatori viene fatta la media annuale del periodo di riferimento, in questo caso 2013-2023. 

  • Soleggiamento: numero di ore di luce al giorno. 
  • Indice del calore: numero di giorni in cui la temperatura supera i 30 gradi. 
  • Ondata di calore: quando la temperatura supera i 30 gradi per tre giorni consecutivi. 
  • Precipitazioni estreme: numero di giorni in cui la pioggia supera 40mm per fascia esaoraria. 
  • Brezza estiva: nodi medi di vento da luglio a settembre. 
  • Umidità relativa: giorni in cui l’umidità supera il 70% o scende sotto il 30%. 
  • Raffiche di vento: numero di giorni con raffiche superiori ai 30 nodi. 
  • Piogge-Siccità: numero di giorni in cui piove più di 2mm in almeno una fascia oraria. 
  • Nebbia: numero di giorni con nebbia in almeno una fascia esaoraria. 
  • Giorni freddi: numero di giorni con temperatura minore a 3 gradi. 

Tra i centri urbani con il clima migliore troviamo sia molte città di mare, sia alcune città di montagna. La circolazione dell’aria, le ore di sole, l’indice di calore medio-basso e la brezza estiva contribuiscono a rendere le condizioni climatiche più gradevoli e vivibili. 

Tra le dieci città peggiori spiccano diversi centri della pianura padana: Alessandria, Pavia, Cremona, Piacenza, Lodi, Asti e Ferrara. Ultima in classifica è Belluno, la città è la peggiore per l’indice di soleggiamento (6,7 ore di sole al giorno) e per il numero di giorni freddi (23,6 all’anno). 

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 25, 2024
Close