Rosignano (lunedì, 15 dicembre 2025) — L’appuntamento è confermato per domani, martedì 16 dicembre alle ore 9.30, ma con un occhio rivolto alle previsioni meteo. L’Amministrazione di Rosignano Marittimo si prepara a celebrare i 160 anni della fondazione delle Capitanerie di Porto con l’intitolazione di un nuovo largo a Caletta, situato tra Lungomare Colombo e via Marradi. Tuttavia, data l’incertezza climatica, è stato predisposto un programma alternativo.
di Benedetta Rubini
Se il tempo sarà clemente, la cerimonia si svolgerà regolarmente all’aperto, nella storica area della “Festa del pesce”. In caso di pioggia, invece, l’evento traslocherà pochi metri più in là, al coperto, presso il Centro Direzionale del Porto Marina Cala de’ Medici, limitando la presenza in esterna al solo scoprimento della targa.
All’evento parteciperanno il sindaco Claudio Marabotti e il contrammiraglio Giovanni Canu, Direttore Marittimo della Toscana. Un momento solenne per ringraziare il Corpo – nato proprio in Toscana nel 1865 – per il costante lavoro di tutela della vita umana in mare e dell’ambiente, svolto quotidianamente anche attraverso i presidi locali di Castiglioncello e Vada.
Last modified: Dicembre 15, 2025




