Scritto da 6:11 pm Isola d'Elba, Cronaca, TOP NEWS HOME

Isola d’Elba, intervento d’emergenza: turista colto da malore soccorso con elisoccorso

Isola d’Elba (domenica, 18 maggio 2025) — Un intervento di grande prontezza e professionalità ha visto protagonista l’elisoccorso Pegaso sull’Isola d’Elba nella mattinata di domenica 18 maggio. Intorno alle 11, un turista straniero è stato colto da un improvviso malore mentre si trovava sugli scogli di Sant’Andrea. La situazione, resa critica dalla perdita di coscienza del paziente, ha richiesto un rapido intervento sanitario.

di Benedetta Rubini

Fortunatamente, alcuni volontari della Misericordia di Pomonte, impegnati in una manifestazione sportiva nelle vicinanze, sono subito accorsi per prestare le prime cure in attesa dei soccorsi. Dalla centrale del 112 è stata immediatamente inviata un’ambulanza con medico del 118, mentre l’elisoccorso Pegaso è decollato per raggiungere il luogo dell’emergenza.

Grazie a una manovra particolarmente complessa, il pilota è riuscito ad atterrare direttamente sugli scogli, una zona difficile e impervia, permettendo così di caricare il turista in condizioni critiche. Il paziente è stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale di Grosseto, dove potrà ricevere le cure necessarie. L’episodio conferma l’importanza dei soccorsi rapidi e ben coordinati in situazioni di emergenza, soprattutto in aree isolate come l’Isola d’Elba.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 18, 2025
Close