Scritto da 5:57 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Koneca Livorno: 90 lavoratori rischiano il licenziamento

Livorno (mercoledì, 20 maggio 2025) — La sede Konecta di via Firenze a Livorno si prepara ad affrontare un’estate nera. A partire dal 1° luglio, infatti, tutte le chiamate verso il servizio clienti Tim 187 saranno reinternalizzate, lasciando senza attività l’unica commessa rimasta nella struttura. A rischio ci sono 90 posti di lavoro, con lavoratori già coinvolti in contratti di solidarietà che riducono fino all’80% orario e stipendio.

di Benedetta Rubini

Una situazione definita “drammatica” dalle sigle sindacali Slc-Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, che lunedì 19 maggio hanno incontrato la Regione Toscana per chiedere l’apertura di un tavolo di crisi. “Parliamo – spiegano i rappresentanti sindacali – di donne tra i 45 e i 55 anni, con contratti part-time da 20 ore, difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro locale. Il rischio è di lasciare decine di famiglie senza reddito e prospettive”.

Il consigliere regionale Valerio Fabiani ha assicurato l’intenzione di riconvocare urgentemente l’azienda e cercare soluzioni, mentre i lavoratori chiedono a Konecta di individuare nuove commesse da assegnare alla sede livornese. “La priorità – ribadiscono i sindacati – è garantire la continuità occupazionale e tutelare chi oggi rischia di essere abbandonato”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 21, 2025
Close