Italia (domenica, 17 agosto 2025) — L’Italia perde una delle figure più amate e rappresentative della televisione: Pippo Baudo è morto ieri sera, all’età di 89 anni, al Campus Biomedico di Roma. Il conduttore, simbolo assoluto del piccolo schermo, se n’è andato serenamente circondato dall’affetto dei suoi cari e con il conforto dei sacramenti, come ha reso noto il suo storico legale e amico Giorgio Assumma.
di Benedetta Rubini
Nato Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, Pippo ha incarnato per oltre mezzo secolo l’anima della tv di intrattenimento italiana. Tredici Festival di Sanremo condotti, programmi indimenticabili come Canzonissima, Fantastico e Domenica In: con il suo stile elegante, ironico e autorevole ha segnato generazioni di spettatori e lanciato artisti che ancora oggi dominano la scena musicale e televisiva.
Il mondo dello spettacolo, della politica e della cultura si è stretto intorno alla sua memoria. Da Mara Venier, devastata nel ricordo di “un amico più che un collega”, a Laura Pausini e Al Bano, fino all’ex moglie Katia Ricciarelli, che ha sottolineato la profondità di un legame durato 18 anni.
Anche il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni hanno voluto esprimere cordoglio, riconoscendo a Baudo il merito di aver “regalato momenti indimenticabili” e di aver contribuito a definire la storia della televisione italiana.
Last modified: Agosto 17, 2025




