Rosignano Marittimo (venerdì, 18 ottobre 2024) – Si è tenuta ieri presso il Palazzo Comunale del Castello la cerimonia di premiazione per le ragazze del Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca, che hanno conquistato un prestigioso trofeo nazionale durante la finale B centro-sud dei Campionati di società under 18, svoltasi allo Stadio Guariglia di Agropoli. Il sindaco Claudio Marabotti ha accolto le atlete per esprimere l’orgoglio della comunità di Rosignano Marittimo e ha consegnato loro un attestato di merito e alcuni gadget simbolici, inclusi sei rose, simbolo del Comune.
di Davide Lettera
Le dieci ragazze del team, provenienti da diverse località della costa toscana come Rosignano, Cecina e San Vincenzo, si sono distinte per il loro impegno e la determinazione, raggiungendo il primo posto nella competizione nazionale. I loro nomi, che hanno lasciato un segno nel panorama dell’atletica giovanile italiana, sono: Giorgia Cavalieri, Anna Simonini, Eva Montagnani, Georgette Armocida, Miriam Nanuti, Linda Rosito, Gaia Silvestri, Eva Catignano, Erica Silvestri, Vittoria Schirinzi.
La fase di qualificazione, durata fino a luglio, ha permesso di selezionare le migliori società italiane, e la Atletica Costa Etrusca, presieduta da Sonia Falchetti, ha ottenuto l’accesso alla finale nazionale per la prima volta nella sua storia. Dopo una partenza forte, il team si è classificato al terzo posto alla fine della prima giornata, vicinissimo alle squadre di Siracusa e Locorotondo. La svolta decisiva è arrivata durante la seconda giornata di gare, quando il gruppo ha conquistato la vetta della classifica, superando anche squadre blasonate come l’Atletica Prato e Siracusa Atletica.
La vittoria ad Agropoli è stata un risultato eccezionale e inaspettato, frutto della dedizione delle ragazze, del supporto degli allenatori Roberta Molardi, Stefano Cialli e Simone Francalacci, e della collaborazione con la Libertas Livorno e l’Atletica Casentino, che hanno contribuito al successo della squadra. Un traguardo storico per il club, che celebra i suoi 93 anni di attività con questo importante riconoscimento nazionale.
Last modified: Ottobre 19, 2024