Scritto da 6:07 pm Livorno, Sport, TOP NEWS HOME

Libertas nel caos: nuovi attacchi ai tifosi a Vigevano, insulti e minacce anche in tribuna stampa

Livorno (lunedì, 19 maggio 2025) — Non si placa la tensione attorno alla serie playoff tra Elachem Vigevano e Libertas Livorno. Dopo gli scontri post gara 3, la situazione è degenerata anche prima, durante e dopo gara 4, culminata con un nuovo agguato ai danni dei tifosi livornesi. All’esterno del PalaElachem, una sessantina di supporter vigevanesi — come confermato anche dalla questura — ha attaccato van e auto dei sostenitori ospiti, colpendoli con aste di bandiere, manate e lanci di fumogeni. Alcuni di questi hanno colpito le carrozzerie, sfiorando la tragedia.

di Benedetta Rubini

A peggiorare il clima incandescente, un episodio avvenuto nel prepartita: il presidente della Nuova Pallacanestro Vigevano, Marino Spaccasassi, si è avvicinato con toni intimidatori a un giornalista di LivornoToday, accusandolo di scrivere “cazzate” sull’agguato di venerdì scorso. Ma i fatti parlano chiaro: c’erano testimoni oculari e, purtroppo, anche vittime tra i cronisti.

All’interno del palazzetto, il clima non è stato migliore: cori omofobi, insulti personali al presidente amaranto Marco Benvenuti, saluti romani e minacce al capitano Fantoni. Intanto, beffardamente, è arrivata un’altra giornata di squalifica per la Libertas. Ma la vera squalifica, stavolta, è quella della decenza sportiva.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 19, 2025
Close