Scritto da 7:44 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Livorno accoglie 40 giovani amministratori italiani per la Summer School del ForsAM di ANCI

Livorno (domenica 29 settembre 2024) – Si è conclusa oggi la Summer School del ForsAM XII, evento organizzato dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e ospitato dalla città di Livorno. Questo appuntamento rappresenta l’inizio del Corso di Formazione specialistica in Amministrazione Municipale, un master executive rivolto a giovani amministratori da tutta Italia. Dal 26 al 29 settembre, quaranta amministratori locali hanno partecipato a quattro giorni intensivi di formazione, affrontando temi fondamentali per la gestione della pubblica amministrazione. Tra gli argomenti trattati figurano la comunicazione istituzionale, lo sviluppo sostenibile, la finanza locale e l’assetto istituzionale.

di Davide Lettera

La Summer School si è tenuta presso il Palazzo dei Portuali ed è stata aperta con gli interventi del Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, del Vice Segretario Generale di ANCI, Antonella Galdi, e del Consigliere per i Rapporti Istituzionali, Gianfranco Simoncini. L’evento ha permesso ai partecipanti di confrontarsi e formarsi su aspetti cruciali legati all’amministrazione municipale, contribuendo a consolidare le competenze di una nuova generazione di amministratori.

Tra i giovani amministratori selezionati per il ForsAM, anche la Consigliera Comunale di Livorno, Giulia Guarnieri, che ha sottolineato l’importanza di ospitare l’evento nella sua città: “Avere la Summer School del ForsAM qui a Livorno è motivo di grande orgoglio, non solo perché la nostra città ha offerto uno scenario ideale per questi quattro giorni di formazione, ma anche perché rappresenta un riconoscimento del ruolo che Livorno sta assumendo nel promuovere una classe dirigente giovane e preparata. Con sette consiglieri comunali under 35, dimostriamo di essere una città aperta al rinnovamento e pronta a formare una leadership dinamica”.

La Summer School è solo la prima tappa del percorso formativo del ForsAM, che continuerà per i partecipanti con un ciclo di formazione a Roma nelle prossime settimane e proseguirà fino a maggio 2025.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 29, 2024
Close