Scritto da 10:46 am Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Livorno al centro dello sviluppo: il Prefetto richiama all’azione concreta per la Costa Toscana

Livorno (martedì, 15 luglio 2025 ) — Si è svolto ieri 14 luglio, nella sala consiliare “Carlo Azeglio Ciampi” del Palazzo Granducale, il convegno “Monitoraggio Priim – Lo sviluppo della Costa Toscana”, occasione annuale per fare il punto sui progetti infrastrutturali e le sfide future in tema di mobilità sostenibile.

di Benedetta Rubini

A prendere la parola è stato il Prefetto di Livorno, che ha sottolineato l’importanza della città come crocevia strategico tra porto, ferrovia, logistica e manifattura. “Livorno non può restare in attesa: la Darsena Europa deve essere realizzata passo dopo passo, con determinazione condivisa”, ha affermato. Tra le priorità evidenziate anche la Zona Logistica Semplificata come leva concreta per attrarre investimenti e creare occupazione, e la continuità territoriale marittima con l’Arcipelago Toscano, il cui bando è stato recentemente emanato.

Il Prefetto ha inoltre ribadito il ruolo delle Prefetture come centri operativi, coordinando enti, competenze e interessi per superare ritardi e frammentazioni istituzionali. “Servono meno parole e più responsabilità – ha concluso –. La Prefettura è il presidio dell’unità pubblica. E lo Stato, qui a Livorno, c’è.”

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 15, 2025
Close