Livorno (martedì, 27 maggio 2025) — Dal 4 al 7 giugno il porto di Livorno ospiterà un evento dal forte sapore internazionale: l’arrivo della nave scuola della Marina Militare dell’Uruguay, Capitán Miranda, che farà scalo nello scalo labronico nell’ambito della sua missione formativa. Un’occasione unica per visitare gratuitamente l’imbarcazione venerdì 6 giugno, dalle 15 alle 18, senza necessità di prenotazione.
di Benedetta Rubini
A renderla ancora più speciale, la presenza della Amerigo Vespucci, nave simbolo della Marina Militare italiana, di ritorno dal suo storico giro del mondo. “Sarà un momento di grande visibilità per la città e per il porto di Livorno, da sempre proiettato verso il mare e le relazioni internazionali”, ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti, ringraziando il console onorario Silvio Fancellu per il contributo all’iniziativa.
Le due navi, simboli di amicizia tra Italia e Uruguay, saranno ormeggiate alla stessa banchina, a suggellare un legame storico che affonda le radici anche nella cittadinanza onoraria conferita a Pepe Mujica.Numerosi eventi collaterali accompagneranno l’arrivo delle due imbarcazioni, rafforzando il ruolo di Livorno come ponte culturale e commerciale tra l’Italia e il Sud America.
Last modified: Maggio 27, 2025