LIVORNO (mercoledì 24 aprile 2024) – Sono stati presentati i risultati del progetto “Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del Museo Civico G. Fattori” risultato tra i vincitori di un bando di investimenti del Ministero della Cultura finalizzato alla “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
di Giorgia Pelagatti
L’obiettivo del progetto è aumentare e potenziare la fruibilità e la conoscenza del patrimonio artistico del Museo per le persone con disabilità fisiche e cognitive. Gli interventi, già parzialmente realizzati ed elaborati in collaborazione con le associazioni locali di riferimento per la disabilità, si prefiggono di migliorare l‘inclusività della struttura e della mostra.
Il Museo è stato fornito di sedute volte per incrementare la comodità dei visitatori e sono stati installati nuovi armadietti e mappe tattili per l’orientamento delle persone non vedenti. Sono inoltre in lavorazione tre riproduzioni tattili di tre opere di Giovanni Fattori. È in corso anche la realizzazione di vialetti accessibili che copriranno tutto il percorso di Villa Mimbelli, nel rispetto dei vincoli storici-artistici del parco che ospita il Museo.
Per quanto riguarda la digitalizzazione, non solo il Museo è stato collegato a una rete Wi-Fi ma è stata ideata un’applicazione dedicata alla struttura. Si chiama VisitFattori e si attiva tramite lo scan dei codici QR posti in corrispondenza di opere e luoghi di interesse. È stato poi realizzato un ambiente 3D per mostre virtuali personalizzabili che permetterà la fruizione dei beni museali anche senza spostarsi dalla propria abitazione.
Il finanziamento di fondi europei ricevuto dal Comune di Livorno ammonta a 500.000 euro, a cui l’amministrazione labronica ha aggiunto 127.358 euro per cofinanziare il progetto.
Alla presentazione del progetto “Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del Museo Civico G. Fattori” sono intervenuti i dirigenti del Settore Attività Culturali, Turismo, Musei e Fondazioni Giovanni Cerini, del settore Coordinamento e Attuazione PNRR, del settore Impianti Tecnologici e Servizi Informativi. Erano inoltre presenti il Sindaco, gli assessori alla Cultura e al Sociale, nonché il Garante dei Disabili del Comune di Livorno Valerio Vergili.
Tag: Accessibilità, Inclusività, Livorno, Museo Civico G. Fattori, Museo Fattori Last modified: Aprile 24, 2024