Scritto da 3:34 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno piange Ivo Lombardi, il pittore che raccontò la città e l’ambiente

Livorno (martedì, 9 settembre 2025) — Il mondo dell’arte saluta Ivo Lombardi, pittore livornese scomparso all’età di 89 anni. Nato nel 1936, è stato tra i protagonisti della scena artistica cittadina a partire dagli anni ’60, quando iniziò a descrivere attraverso tele, grafiche e installazioni le trasformazioni urbanistiche e sociali di Livorno e del suo territorio.

di Benedetta Rubini

La sua carriera, segnata da mostre in Italia e all’estero, ha sempre mantenuto uno sguardo attento ai temi ambientali, alla memoria collettiva e ai conflitti sociali. Oltre ai dipinti, Lombardi ha realizzato numerosi murales, da Livorno a Santa Croce sull’Arno, fino alla Germania, alla Francia e al Portogallo, contribuendo con la sua arte a un dialogo internazionale. Nel 2024 i Granai di Villa Mimbelli gli hanno dedicato una retrospettiva dal titolo Summa.

Stati d’animo, che ripercorreva il suo percorso creativo dagli esordi del 1963 fino alle opere più recenti, includendo anche lavori legati al mondo delle api e al loro ruolo fondamentale per l’ecosistema. La città perde così un artista che non si è mai limitato alla tela, ma che ha fatto della pittura un impegno civile e culturale. I funerali si terranno martedì 9 settembre alle 16, con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale di Livorno.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 9, 2025
Close