Scritto da 1:12 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno piange Renato Naldini, storico dentista e uomo di sport

Livorno (martedì, 6 maggio 2025) — Cinquant’anni dedicati alla professione e alla cura dei suoi pazienti: Livorno saluta con commozione il dottor Renato Naldini, stimato odontoiatra spentosi all’età di 94 anni. Professionista appassionato, padre affettuoso e sportivo di lungo corso, Naldini ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di livornesi.

di Benedetta Rubini

Originario di Siena, aveva avviato la sua carriera a Guasticce e Collesalvetti, prima di aprire uno studio in piazza Attias, oggi portato avanti dal figlio Bernardo. Nel corso della sua lunga carriera, Naldini ha anche ricoperto ruoli di rilievo a livello nazionale, come vicepresidente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) e cofondatore del Fondo Sanità, fondo previdenziale di settore. Uomo dai valori profondi, partecipò come volontario alle operazioni di soccorso dopo il terremoto in Friuli nel 1976.

Grande appassionato di sport, aveva giocato a basket con la parrocchia del Costone Siena e con la Mens Sana, per poi diventare allenatore e giocatore al Cus Pisa. “Era una persona attiva, prendeva sempre le scale per salire al terzo piano dello studio”, racconta il figlio Bernardo. Ieri pomeriggio, nella chiesa del Rosario, tanti hanno voluto rendergli omaggio, ricordando con affetto un uomo che ha saputo lasciare un’impronta profonda nella comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 6, 2025
Close